BRIGHTS Project

L’attuale scenario globale richiede che scuole, enti di formazione e formatori prendano maggior coscienza delle proprie responsabilità nel supportare i discenti di tutte le età provenienti da diversi contesti a diventare cittadini globali, attivi, informati, con un buon grado di istruzione, integrati socialmente e dotati di senso etico.

In questo contesto, il progetto BRIGHTS “Boosting Global Citizenship Education using digital storytelling” intende promuovere l’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) nei percorsi di educazione formale e non-formale con l’aiuto delle tecniche di Digital Storytelling (DS), contribuendo a realizzare, a livello europeo, politiche e pratiche formative e educative che prevedano una maggiore inclusione sociale. Gli obiettivi di progetto sono:

  • Aumentare e migliorare la capacità di insegnati e formatori di affrontare la ECG con i giovani attraverso l’uso del DS;
  • Responsabilizzare i giovani nell’acquisizione e nello sviluppo di competenze sociali, civiche e culturali così come nella promozione del pensiero critico, alfabetizzazione mediatica, creatività e competenze informatiche grazie alla produzione di storie digitali sulla Cittadinanza Globale;
  • Creare una comunità europea online sulla ECG in grado di consolidare i risultati del progetto e di amplificarne l’impatto.

Il progetto BRIGHTS è stato portato avanti da 7 partner provenienti da Belgio, Croazia, Grecia e Italia.

Il Curriculum del Corso, inteso a fornire informazioni sul corso “Insegnare l’Educazione alla Cittadinanza Globale attraverso il Digital Storytelling”, è stato realizzato in tutte le lingue previste dal progetto nella fase iniziale di BRIGHTS. Durante la prima fase di sperimentazione, oltre 1200 insegnanti di scuola secondaria e formatori che lavorano con i giovani provenienti dai paesi partner si sono iscritti al MOOC di BRIGHTS “Insegnare l’Educazione alla Cittadinanza Globale attraverso il Digital Storytelling” e 500 di loro hanno completato il MOOC. Nella seconda parte della sperimentazione, oltre 100 insegnati e formatori tra quelli che hanno concluso con successo il MOOC, sono stati formati attraverso diversi workshop in presenza.

Dopodiché, gli stessi insegnanti hanno applicato la metodologia di BRIGHTS con giovani di età compresa tra i 13 e i 19 anni, nelle scuole e nei contesti di educazione non-formale di zone svantaggiate. Oltre 1200 giovani sono stati aiutati ad affrontare i temi della radicalizzazione e dell’esclusione sociale e hanno sviluppato competenze informatiche, sociali, civiche e interculturali attraverso la creazione di storie digitali (sono state realizzate ben 473 storie!).

A livello di politiche, i partner hanno realizzato un Kit informativo sull’Educazione alla Cittadinanza Globale per i decisori politici e le Raccomandazioni Politiche  basate sui risultati della sperimentazione per accrescere la consapevolezza sul valore, gli obiettivi e le attività di BRIGHTS tra i decisori politici e la società civile.

BRIGHTS ha inoltro creato il primo gruppo di lavoro europeo sull’Educazione alla Cittadinanza Globale: la Comunità online ha lo scopo di coinvolgere tutti i soggetti interessati all’argomento e desiderosi di supportare e sostenere l’adozione dell’Educazione alla Cittadinanza Globale come metodologia educativa inclusiva, in diversi contesti e a diversi livelli, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali.

BRIGHTS è stato finanziato con il sostegno del Programma Erasmus+ della Commissione Europea, nell’ambito della Azione Chiave 3 “Inclusione sociale attraverso educazione, formazione e gioventù”. Il progetto, di durata biennale, è iniziato il 31 dicembre 2016.